CERIMONIA PER IL 90° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIUSEPPE MIRAGLIA
    HOME

le lapidi di G.Miraglia,Bologna,Bresciani

Clicca qui per le foto della cerimonia

Domenica 25 settembre 2005 si è svolta a Venezia, a cura del gruppo A.N.M.I. di Lugo di Romagna, la commemorazione del 90° anniversario della scomparsa di Giuseppe Miraglia, avvenuta nel lido di Venezia il 21 dicembre 1915 per incidente aereo.

Alla presenza del C.I.N.C. di Ancona Amm. Div. Paolo Pagnottella e Signora, del Direttore Museo Storico Navale di Venezia C. Amm. Alessandro Ronconi e Signora e del Direttore di MARISTUDI Venezia

C.V. Franco Favre e Signora, è stata celebrata una S. Messa nella chiesa di S. Biagio. Per l’A.N.M.I. erano presenti il D.R. dell’Emilia Romagna Ing. Cesare Pozzi, il Pres. On. di Lugo Avv. Angelo Bartolotti e il Pres. del Gruppo Giovanni Solli, insieme ad una cinquantina di soci e simpatizzanti Lughesi. Hanno partecipato alla cerimonia anche i famigliari di Giuseppe Miraglia e di Luigi Bologna, compagni d’arme sepolti uno vicino all’altro con il terzo pilota Luigi Bresciani.

Terminata la S. Messa, la cerimonia è proseguita al Cimitero dell’Isola di S. Michele dove, davanti ai cippi dei tre amici piloti (restaurati qualche settimana prima a cura del Gruppo Lughese), sono state deposte tre corone d’alloro.

Dopo la lettura delle motivazioni delle M.A.V.M. ai tre Piloti, il silenzio fuori ordinanza ha chiuso la parte ufficiale della cerimonia.

Rientrato a S. Biagio con il motoscafo della M.M., il Gruppo ha partecipato ad una colazione al Circolo Sottufficiali, cui hanno presenziato tutti gli ospiti della cerimonia ufficiale.

Sono seguiti i saluti dell’Amm. Pagnottella e il ringraziamento del Pres. On. avv. Bartolotti, con consegna del Crest del Gruppo e della nuova pubblicazione del gruppo lughese su Giuseppe Bartolotti, già V. Pres. Nazionale A.N.M.I. negli anni 60.

Nel pomeriggio un cicerone d’eccezione, il C. Amm. Ronconi, ha guidato il Gruppo lughese ad una vista all’Arsenale Militare. Alle ore 17.00 il Gruppo è ripartito per Lugo.

La collaborazione della Marina Militare è stata importante per la perfetta riuscita della cerimonia.

I nostri più sinceri ringraziamenti vanno all’Amm. Paolo Pagnottella per le belle parole pronunciate nella commemorazione di Giuseppe Miraglia e sui marinai lughesi, al C. Amm. Alessandro Ronconi che ci ha assistito nei mesi precedenti e durante cerimonia, al C.V. Mario Grassi che ha seguito giorno dopo giorno le fasi della preparazione della cerimonia con gran disponibilità.

Un grazie particolare al V. Presidente Giovanni Riccipetitoni e Signora Viviana e al socio Domenico "Mimmo" Meduri per la loro collaborazione nella preparazione della cerimonia.

Giovanni Solli

Presidente Gruppo A.N.M.I.

Lugo di Romagna