Paolo Plazzi Un Marinaio sulle onde della storia  

HOME


Paolo Plazzi é stato la bandiera del Gruppo A.N.M.I. di Lugo e lo sarà sempre nel ricordo di tutti coloro che l'hanno conosciuto.
A questa immagine siamo legati anche per la funzione di Alfiere del Gruppo che Paolo Plazzi ha ricoperto per decini di anni; tra Plazzi e la Bandiera c'è stato un rapporto strettissimo,fisico,ideale.
Dire che Paolo Plazzi rappresenta un vessillo per il nostro Gruppo significa ricordare come l'Amico Paolo abbia vissuto con la Marina gli anni della sua gioventù culminati nel dramma della seconda guerra mondiale, ed abbia vissuto per la Marina, praticamente per tutta la vita, mediante la sua attività, fattiva e mai interrotta partecipazione alla vita del Gruppo ANMI di Lugo.
La vita associativa di Plazzi é la naturale continuazione dell'attività che egli aveva svolto nella Marina Militare negli anni dal 1938 al 1944.
Ed é proprio su questi anni, su questo periodo, che é incentrato il libro, come una fedele riproduzione della testimanianza che Plazzi aveva scritto personalmente in vari e numerosi appunti: da essi traspare e quasi "trasuda" l'entusiasmo con cui il giovane Plazzi aveva affrontato tutti i rischi e la gravi difficoltà che presenta la vita sul mare.

La pubblicazione è disponibile presso l'Associazione Marinai di Lugo, essa può essere richiesta anche scrivendo all'indirizzo e-mail anmilugo@racine .ra.it