Longanesi Cattani il miglior comandante fra i comandanti migliori  

HOME


 
Longanesi Cattani, nato a Bagnacavallo in provincia di Ravenna nel 1908, ha poco più di 30 anni quando assume il comando del sommergibile Brin.
E' l'inizio di una carriera militare che lo porterà nel dopoguerra ai vertici della Marina Militare Italiana dopo aver vissuto le pagine più tragiche del conflitto ta le fila dei << Marinai degli abbissi>>; dopo le missioni in atlantico al comando del Brin e del Da Vinci, nel 1942 viene destinato dai Vertici di supe Marina alla X° Flottiglia MAS, per coordinare l'allestimento di tre sommergibili, Murena, Sparide e Grongo.
Le sue imprese navali gli sono valse quattro medaglie d'argento al Valor Militare, due di bronzo, due croci al merito di guerra una croce di guerra al Valor Militare, due croci di ferro.
L'8 settembre 1943 lo trova al comando del Murena, impegnato nella preparazione dell'attacco a Gibilterra e successivamente a New York.
Ma la storia ha preso un' altra direzione.
Il destino del Murena è segnato: verrà autoaffondato come tutte le navi rimaste a La Spezia, mentre la corazzata Roma è in mare verso il suo tragico destino.
Per Luigi Longanesi Cattani è la fine di una missione in mare ma non di un impegno che lo lega sino alla fine dei suoi giorni alla Marina Militare.

La pubblicazione è disponibile presso l'Associazione Marinai di Lugo, essa può essere richiesta anche scrivendo all'indirizzo e-mail anmilugo@racine .ra.it