Giuseppe Bartolotti il percorso di una vita

HOME


 
   
 
 
         


 


 

Giuseppe Bartolotti l'avvocato dei cattolici Lughesi dal 1946 al 1979 anno della sua morte, espresse le sue doti non comuni nella professione e nell'amministrazione della cosa pubblica per un periodo lungo e di grande rilievo: quello della ricostruzione post-bellica e del successivo sviluppo della nostra comunità.
Consigliere comunale, Vice Presidente della Cassa Rurale di Lugo, Presidente degli Istituti Riuniti di Cura e Ricovero quando gestivano l'ospedale, Presidente della Cassa di Risparmio di Lugo, ricopri ed interpretò questi ruoli, che potremmo quasi definire di potere, come un servizio ed un impegno personale per il bene comune: basti ricordare il progetto da lui voluto per il nuovo ospedale di Lugo, che vide realizzato solo poco prima della sua morte, nonché il grande impegno profuso per la riorganizzazione della nostra Cassa di Risparmio.
In lui abbiamo ammirato, oltre alle qualità umane ed alla preparazione professionale, l'impegno costante e coerente, sempre al servizio della nostra città.
In tutti i ruoli ricoperti, da galantuomo all'antica, dimostrò sia una totale integrità che una straordinaria capacità di antivedere i bisogni della comiunità e di pensare alla grande,e con rispetto Pratico, ai modi per soddisfarli.
questo libro, che ci presenta l'Uomo, la cui dolorosa e prematura scomparsa ci sconvolge, vuole essere un omaggio alla sua memoria ed un contributo per mantenerla nel tempo.

Atos Billi ( Presidente Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo)


La pubblicazione è disponibile presso l'Associazione Marinai di Lugo, essa può essere richiesta anche scrivendo all'indirizzo e-mail anmilugo@racine .ra.it