Home

Visita al Museo Storico Navale,

Arsenale Militare e Sommergibile Dandolo - Venezia

27 maggio 2006

 



 

Partenza all'alba alle ore 05.45; siamo tutti pronti per affrontare una giornata"full immersion" nella storia navale a Venezia. Arrivo puntuale al parcheggio Tronchetto dove ad attenderci c'è un motoscafo privato che ci porta direttamente all'Arsenale militare. Pochi metri e siamo davanti al Museo Storico dove ci attendono il C. Amm. Ronconi L'Amm Di Fabio e il Direttore del Museo,

Capitano di Vascello Rudy Guastadisegni.

Iniziamo subito la visita al museo accompagnati dai due Ammiragli come ciceroni dopo aver consegnato al Direttore, il CREST del Gruppo di Lugo.

Le meraviglie storiche del Museo sono ormai note e comunque le foto a seguire parlano da sole.

Alle 12.00 usciamo dal museo e sostiamo qualche minuto nella piazzetta dove stanno allestendo la chiesa di S. Biagio per un matrimonio V.I.P. pomeridiano.

Ci raggiunge il Direttore Marco Mascellani che nel pomeriggio ci farà da guida sul Dandolo mentre per l'Arsenale sarà a disposizione il Presidente ANMI di Monselice Sig. Masin che ci accompagnerà all'interno dell'Arsenale.

Dopo un ottimo rancio consumato al Circolo Sottufficiali, alle 14.45 ci dividiamo in due gruppi per agevolare la visita, metà subito sul Dandolo e il restante 50 % a ripercorrere la storia dello Stabilimento Militare, per poi cambiare il gruppo al ritorno, verso l'uscita.

Alle 18.30 terminata la visita il motoscafo ci riporta al Tronchetto per il rientro a casa.

Alle 22.00 l'arrivo a Lugo con il ricordo di una intensa meravigliosa giornata "Marinara".



Gianni Solli

Ecco le foto della giornata clicca sulla scritta per visualizzare le foto